mercoledì 17 febbraio 2010

LA SETTIMANA (6)

SPIGOLATURE Il presidente della Corte dei Conti, Tullio Lazzaro ha detto: Sull'Italia e sulle sue prospettive di crescita grava "una sorta di ombra o di nebbia che sovrasta e avvolge il tessuto più vitale e operoso del paese"."Nel 2009 c'è stato un boom di denunce per i reati di corruzione e concussione".

Sono sempre più d’accordo con GianFranco Fini

· Sui recenti episodi di corruzione “Oggi chi ruba non ruba per la politica o per un partito, ma ruba perché è ladro, un volgare lestofante". Così il presidente della Camera davanti agli studenti dell'universita' romana Luiss.

· Sul Sud "Il problema del Sud non è la mancanza di risorse. Non è vero che servono risorse per il Sud……Se avessimo dato a ogni famiglia meridionale quello che abbiamo speso per il Sud ne avremmo fatto gli italiani più ricchi………Nessuno dica che sono mancate le risorse, perché non sono mancate…..Piuttosto "il Sud ha un deficit di classe dirigente" non solo locale ma anche nazionale.

· Sui doppi incarichi «È una storia che sta superando il limite della decenza: fare insieme il presidente della Provincia, il sindaco e il parlamentare significa abusare della fiducia degli italiani, i quali non hanno l’anello al naso. Si cerchi di fare poche cose ma di farle bene».

. Sull'attuale legge elettorale

“Non la difendo, anche se non vorrei che si pensasse che era meglio quando c’erano le preferenze. Se dipendesse da me tornerei al breve periodo del collegio uninominale, un collegio elettorale più piccolo e dove i candidati potevano essere valutati dai cittadini”. Certamente, per il presidente della Camera quella attuale non è certo il trionfo della partecipazione”.

Nessun commento:

Posta un commento

b