domenica 6 marzo 2011

GIANCARLO SPAGNOLINI

A FARA IL 13 MARZO, IN BIBLIOTECA, ORE 16.00

Il nostro concittadino Gian Carlo Spagnolini sarà a Fara, Domenica 13 maggio, ore 16.00 per presentare la sua opera prima "L'INGEGNERE".

CHI E' GIAN CARLO SPAGNOLINI?

E' nato a Novara nel 1937 ed ha frequenato i primi anni delle scuole elementari a Fara Novarese. Si trasferisce a Novara dove il padre lavora. Vive a Milano. E' stata presidente di un'importante società chimica. Con questo romanza esordisce come romanziere.

IL ROMANZO

Accettare di aiutare un vecchio amico dei tempi del liceo ad ottenere un posto di lavoro nella propria azienda può avere dei risvolti davvero inaspettati, per non dire incredibili. E questo accade all’Ingegnere, protagonista del romanzo di Spagnolini

Il romanzo è ambientato alla fine degli anni ’70. E' la storia di un dirigente di successo, nato e cresciuto a Novara, trasferitosi poi a Milano per lavoro

A fianco dell’amico Paolo si trova coinvolto in numerosi guai con la malavita organizzata, con sicari, mafiosi, spie, poliziotti.

All’interno di una ricostruzione fedele e accurata dell’Italia degli “anni di piombo”, si snoda così una trama ben strutturata, grazie alla quale il lettore riesce ad addentrarsi con facilità in un periodo storico complesso, tutt’oggi al centro di accesi dibattuti, e contemporaneamente ad apprezzare i vari personaggi, che insieme alla figura dell’Ingegnere si inseriscono perfettamente nel contesto rendendo la narrazione piacevole e avvincente.

L'Ingegnere di Giancarlo Spagnolini 2010, Noubs pp. 263 € 15,00