martedì 30 ottobre 2012

Grazie Bruno.


Si è inuagurata Sabato 27 ottobre a San Donato Milanese l'antologica di Bruno Polver. Le oltre 100 opere esposte testimoniano del lungo e fecondo percorso artistico del nostro concittadino. A lui, grande artista e carissimo amico, abbiamo dedicato questo breve ricordo.

"Penso a Bruno Polver e ricordo il mio primo “incontro” con la sua opera. Novembre 1973, 10 litografie di quattro autori novaresi, Bruno Polver, Parzini,Bozzola e Enrico Settimo per commemorare il centenario della traslazione di San Damiano, patrono di Fara.
La sua litografia dai tratti essenziali  immediatmente evoca le nostre colline e quel sole infuocato alto in cielo che fa maturare l’uva..


Penso a Bruno ed ai suoi Cento Castelli della nostra, della sua terra. Il Castello di Briona, il Castello di Proh, il Castello di Barengo e naturalmente il Castello di Fara.Un altro forte legame con la sua terra.

Le mondine, le risaie, le infinite variazioni della Cupola di San Gaudenzio, i boschi, la luna. A quanti amano la pienezza e la infinita varietà del nostro paesaggio, alla sua gente, ai suoi amici bastano pochi tratti, poche pennellate di Bruno per evocare ricordi, suggestioni perdute, ambienti dell’infanzia.

Siamo sul finire degli anni settanta quando Bruno Polver trova la sua casa a Fara, venendo da Novara, dove continua a mantenere lo studio e stabili e fruttuosi legami.
Stabilisce la sua residenza con la moglie ed i figli. nella suggestiva via San Giuseppe che si arrampica sulle colline del Castello di Sopra.

Bruno ha un legame affettuoso con Fara e la sua gente. Un legame schivo e di poche parole. Ma il professore, così lo chiamano a Fara, lascia il suo segno nel trascorrere degli avvenimenti del piccolo borgo. La raccolta di litografie, già citata, delle sue opere e degli amici per il venticinquesimo anniversario di San Damiano. Il grande quadro donato all’Amministrazione Comunale. L’imponente mosaico polimaterico con un San Damiano, fiero, orgoglioso, vincente a cavallo che tutti ammiriamo la domenica andando a messa. E l’ultima esposizione, 28 e 29 maggio 2011, in occasione della manifestazione "Cantine Aperte", l'artista espone a Fara Novarese presso la "Cantina Sociale dei Colli Novaresi". Il titolo della mostra, organizzata con la collaborazione del Comune di Fara Novarese, è "La luna nello scrigno”.

Il tratto simbolico di Bruno, la pennellata improvvisa evocano spazi, paesaggi, orizzonti che testimoniano del forte legame con il suo territorio, della sua “novaresità” .

E’ con orgoglio che vi ho presentato l’amico carissimo, il concittadino, l’artista il novarese Bruno Polver.